gio, 28 marzo 2024

6 cose da sapere per essere un buon Insegnante di Yoga

1. Insegnare e praticare yoga sono completamente diversi.
Essere un praticante avanzato di yoga non fa di te un insegnante avanzato. C’è una grande differenza tra il conoscere qualcosa ed essere capaci di spiegarlo e trasferire queste conoscenze agli studenti. Quando pratichi da molto tempo non pensi ai piccoli dettagli su come performi le asana, sono scontati per te. Perciò è importante seguire un buon Corso di Formazione per Insegnanti di Yoga durante il quale imparerai a dare le giuste istruzioni e incitamenti. Inoltra avrai bisogno di imparare i giusti allineamenti per le diverse tipologie fisiche e come fare le correzioni per queste persone.
2. Un Insegnante è diverso da un Istruttore
Molte persone fanno confusione tra il loro ruolo come Insegnante o Instruttore. Un istruttore è una persona che semplicemente fornisce o spiega come fare un asana o un esercizio. Il più delle volte un istruttore sta di fronte alla classe durante la lezione e dimostra le asana agli studenti che lo seguono. Lui è più interessato a “cosa” o “come” fare che a quelli che stanno facendo, cioè gli “studenti”. Durante una lezione, segue maggiormente un modello prefissato, sequenze o istruzioni.
Invece un Insegnante di Yoga è maggiormente interessato ad aiutare ogni studente a raggiungere l’obiettivo che lo ha portato a frequentare la lezione. Lui è consapevole degli obiettivi personali di ogni studente. Lui è consapevole dello sforzo e dei cambiamenti di ogni studente e di come migliorarli. Lui è più concentrato sugli studenti piuttosto che sulla struttura della classe e sugli esercizi. Impiega il tempo non sul mat ma camminando per la classe osservando, aiutando, correggendo e aggiustando gli studenti. Dovresti avere ben chiara la scelta su cosa desideri essere.
3. Non devi essere un Super Insegnante
Molte presone si spaventano ad iniziare ad insegnare perchè pensano che il loro livello nella pratica non sia sufficientemente buono. Non dimenticare che ognuno ha i propri limiti fisici. Molte persone sono veramente flessibili ma mancano di forza, altre sono forti ma non flessibili e altre ancora entrambe ma non hanno equilibrio e concentrazione. Così anche ogni Insegnante di Yoga ha le proprie difficoltà con certe posizioni. Il mio migliore insegnante era sulla sedia a rotelle, ma le sue conoscenze e il metodo di insegnamento lo compensavano. È più importante conoscere il giusto allineamento in una asana e i benefici che ne derivano ed essere abili a spiegarli chiaramente agli studenti fino ad essere in grado di fare ogni asana perfettamente. Molti studenti lo capiscono e non si aspettano che il loro insegnante sia un Super talento delle asana.
4. La fiducia è importante
Non si può insegnare niente a nessuno finchè non si inizierà ad ottenere fiducia. Gli uomini sono curiosi e scettici di natura. Non possiamo cambiare le cose. Quindi sii preparato ad essere giudicato e guardato per tutto il tempo dai nuovi studenti alla loro prima lezione con te. Loro vogliono vedere cosa fai, come cammini, siedi e parli. Anche quando gli studenti devono chiudere gli occhi, puoi esserne certo, qualcuno continuerà ad osservarti per vedere cosa stai facendo. È importante essere consapevoli di questo e continuare a mantenere una postura e un atteggiamento professionale durante tutta la classe. Appena loro si fideranno di te, si sentiranno a loro agio con te e non si preoccuperanno se commetti qualche piccolo errore.
5. Insegnare Yoga può essere una carrier full time
Molte persone pensano che non si può vivere solo insegnando yoga, loro hanno bisogno di un “vero” lavoro. Questo è vero se non sei un buon insegnante o non hai le competenze necessarie. L’insegnamento dello yoga può essere una carriera davvero agevole e soddisfacente per quelli che sono professionali, hanno una chiara visione, conoscono ciò di cui parlano, hanno doti di comunicazione, di marketing e di fatto tengono ai loro studenti. C’è carenza di Insegnanti come questi quindi se sei pronto per evolverti, non avrai limiti.
6. Un insegnante di yoga non deve essere un guru
Anche se lo yoga è una pratica spiritual, non si deve essere molto spirituali o una persona altamente evoluta per essere un Insegnante di Yoga. Puoi semplicemente essere un “insegnante di asana di Yoga”. La maggior parte delle persone, quando iniziano, praticano yoga come esercizio fisico non prendendosi cura dell’aspetto spirituale.

Scheda dettagli:

Data: 13 marzo 2015Autore: yogi ram
Profilo Pubblico di:

Arhanta Yoga Ashram

In Europa organizziamo Corsi di Formazione per Insegnanti di Yoga, residenziali e non, con Certificazione Internazionale (RYT 200 ore), presso il nostro Ashram nell’est dell’Olanda. Il corso offre esattamente la stessa formazione e atmosfera dei nostri corsi tenuti in India. In questi corsi la…

Vedismo
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:0
Video:2
Pubblicazioni:2

Dello stesso autore: 

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.