gio, 30 marzo 2017

20 aprile il Sole entra nel segno del Toro

Dopo essere entrati in contatto con l'energia maschile esplosiva e vitale, ma senza forma e direzione dell'Ariete e di Marte, facciamo ora esperienza dell'energia del Toro.
E' l'energia femminile connessa alla terra, che dà forma all'energia maschile, che la contiene e le permette di incarnarsi, qui e ora.

Il Toro è connesso a Demetra, Dea delle Messi, che manifesta lo splendore compiuto della primavera: è il piacere dei sensi, l'oralità, l'entrare in contatto tattile con la realtà, il desiderio e l'attaccamento, il dare valore alle cose, il riconoscere i nostri talenti, la capacità di realizzare nel concreto i nostri progetti.

E' il momento di dare valore a ciò che possediamo materialmente e spiritualmente qui e ora, e di dare forma ai nostri progetti, iniziati sotto la spinta vitale di Marte e dell'Ariete.

Demetra è la Dea delle Messi, la fertilità della Terra Madre, ed è connessa al nutrimento...
è questo il momento di nutrire il nostro corpo e la nostra mente con cibo e pensieri che diano sostanza e gioia.
E' anche il momento propizio per entrare in contatto vero con la terra e la materia, attraverso la cura delle piante, il movimento fisico o attività creative come la scultura e il canto.

Secondo la tradizione il Buddha è nato nel segno del Toro, e la sua Illuminazione viene celebrata proprio nel giorno del Wesak, la Luna Piena di maggio che quest'anno cadrà il 9.
Questo ci ricorda come la via dell'Illuminazione inizi proprio sotto il segno più sensuale e terreno, attraverso il dare valore al momento presente e al manifestarsi delle nostre qualità positive nel quotidiano, oltre la dualità tra spirito e materia.

"Amo il pezzo di terra che tu sei,
perché delle praterie planetarie
altra stella non ho. Tu ripeti
la moltiplicazione dell'universo".

(da "Cento sonetti d'amore"
Pablo Neruda – ed. Passigli, p. 65)

Associazione "Tra Cielo e Terra" 333/975.30.88 * * * anna.luna@libero.it

L’Associazione "Tra Cielo e Terra" ha come finalità lo studio dell’Astrologia, antica forma di conoscenza degli Astri e della psiche umana. L’Associazione si propone come un luogo nel quale esplorare l’Astrologia attraverso i secoli e le culture, fino alla sua riscoperta in Occidente avvenuta grazie a importanti studiosi (Jung, Rudyard, Greene e altri).
La ricerca avviene attraverso incontri individuali, conferenze e corsi di approfondimento e il suo filo conduttore è la conoscenza di sé e del mondo attraverso il linguaggio simbolico racchiuso nei miti dell’Astrologia.
I miti infatti connettono l’essere umano al Cosmo e ci permettono di allargare la nostra visione, e quindi di comprendere meglio la nostra psiche, di scoprire i nostri talenti creativi e di orientare le nostre scelte in maniera più consapevole.

Scheda dettagli:

Data: 20 aprile 2009Autore: Anna Gallo
Fonte/Casa Editrice: Ass. Tra Cielo e Terra

Commenti:

Dello stesso autore: 

© 1998-2017 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it